June 2, 2024

#Barbero a diMartedì: "Ho avuto un nonno fucilato dai partigiani"



Published April 27, 2024, 12:02 p.m. by Naomi Charles


📌 Alessandro #Barbero, ospite di Giovanni #Floris a #diMartedì, è intervenuto sulle polemiche per le celebrazioni del 25 aprile, sulle differenti sensibilità e sulle divisioni storiche tra partigiani e fascisti.

Lo storico ricordato anche un episodio della sua famiglia invitando a superare la memoria personale, ad andare oltre per arrivare alla storia.

"Il problema di quella parte d’Italia che ha continuato a insegnare ai bambini in casa che la resistenza era fatta da criminali è che, effettivamente, tanti italiani stavano dall'altra parte - spiega lo storico - Tanti italiani hanno sofferto nella guerra partigiana, tanti italiani si sono sentiti sconfitti e questo è un dato di fatto. Ma in ogni guerra ovviamente c'è chi vince e c'è chi è sconfitto. Ci sono guerre in cui non è così evidente, appunto, chi sta dalla parte giusta e chi sta dalla parte sbagliata".

"Una delle tragedie dell’Italia è proprio questa difficoltà di andare al di là della propria memoria, la memoria di tante famiglie è una memoria di persone che sono state magari anche ammazzate. Io ho due nonni che erano fascisti e uno è stato fucilato dai partigiani. Però con tutto il dolore che la mia famiglia ha provato per questo, forse perché faccio lo storico, e so che la memoria non basta perché ognuno ha la sua. E invece bisogna andare un po’ più in là e arrivare alla storia".

#tgla7 #dimartedì #la7

You may also like to read about:



Resources:
Tags:

Similar videos

2CUTURL

Created in 2013, 2CUTURL has been on the forefront of entertainment and breaking news. Our editorial staff delivers high quality articles, video, documentary and live along with multi-platform content.

© 2CUTURL. All Rights Reserved.